Minori stranieri soli, presentazione della Carta europea di San Gimignano

Pubblicato il Pubblicato in Scrivono di noi

26 giugno 2017 | articolo per www.minori.it

Il 28 giugno, a Bruxelles, verrà presentata la Carta europea di San Gimignano per i diritti dei minori stranieri non accompagnati, documento che riunisce in un unico testo i diritti fondamentali e inalienabili dei bambini e dei ragazzi stranieri soli. Il progetto è realizzato dall’organizzazione di volontariato Carretera Central in partenariato con altre realtà e mira a promuovere un rafforzamento, a livello europeo, della tutela dei bambini e dei ragazzi stranieri soli.
L’obiettivo dell’iniziativa, nata nel giugno 2015 a San Gimignano nel corso di un workshop sulla condizione dei minori profughi in Italia e nel mondo e le rotte delle migrazioni minorili organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival internazionale di circo sociale, è duplice: ottenere l’approvazione della Carta da parte del Parlamento europeo per definire un quadro certo e unico dei diritti fondamentali dei minori stranieri non accompagnati; promuovere una campagna nei Paesi membri fin dalla fase dell’elaborazione del testo definitivo del documento, con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, le organizzazioni della società civile e le istituzioni e contrastare il diffondersi di fenomeni xenofobi e razzisti nel territorio dell’Unione.
Nell’incontro del 28 giugno gli ideatori e i partner del progetto illustreranno il percorso svolto finora e parleranno degli sviluppi futuri. L’evento darà spazio anche agli interventi di rappresentanti istituzionali e alle testimonianze di migranti e operatori del settore.
La presentazione, promossa dalla parlamentare europea Silvia Costa in collaborazione con il Comune di San Gimignano e Carretera Central, si terrà nella sede del Parlamento europeo.

Link Source

Testo della Carta