Comunicato Stampa n°7 (27/11/2017)

Pubblicato il Pubblicato in Comunicati stampa

comunicato stampa carta europea di san gimignano

17 novembre 2017                         COMUNICATO STAMPA

“La Carta Europea di San Gimignano per i Diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati alla Festa della Toscana 2017”

Il 30 Novembre a San Gimignano si festeggerà la festa della Toscana e la Carta Europea di San Gimignano per i Diritti dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) sarà presente con due importanti iniziative.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Carretera Central, è nata in occasione della seconda edizione del Festival dei Circhi Sociali Circomondo, tenutasi nel 2015 a San Gimignano dedicato al fenomeno dei minori migranti.

L’obiettivo, oltre a quello più istituzionale di dotare l’Unione Europea di un quadro di diritti fondamentali riconosciuti ai minori stranieri non accompagnati cui richiamare la produzione legislativa e l’azione concreta di tutti i Paesi membri, è quello di promuovere una vera e propria campagna culturale dal basso che in ciascun Paese UE coinvolga le Istituzioni locali, le organizzazioni e i singoli individui che hanno a cuore i valori della solidarietà, dell’accoglienza e dei diritti civili, con particolare attenzione alla condizione dei minori non accompagnati che rappresentano una quota sempre crescente dei flussi migratori verso l’UE e che nel solo 2016 hanno visto letteralmente scomparire dai percorsi di accompagnamento oltre 10.000 ragazzi e ragazze (oltre 5.000 in Italia).

Il programma della giornata prevede alle 14.00 un work shop di approfondimento presso la Biblioteca Comunale ( in via Folgòre, 17); durante il quale i partner fondatori e sostenitori della Carta Europea di San Gimignano parleranno del suo percorso e dei progetti per il futuro.

A partire dalle 17.30 si terrà un Consiglio Comunale aperto (presso il Palazzo Comunale) durante il quale verrà presentato il Libro Bianco sulle politiche di accoglienza e inclusione di richiedenti asilo politico e protezione internazionale della Regione Toscana. Inoltre Vittorio Bugli, Assessore della Regione Toscana, sottoscriverà l’adesione della Regione Toscana al percorso della Carta Europea di San Gimignano per i diritti dei minori stranieri non accompagnati.

INTRODUCE

Carolina Taddei, Assesore Del Comune di San Gimignano

INTERVENGONO

• Vittorio Bugli, Assessore della Regione Toscana

• Armando Gradone, Prefetto della Provincia di Siena

• Adriano Scarpelli, Presidente di Carretera Central promotrice della Carta Europea di San Gimignano

• Ilaria Garosi, Assessore politiche sociali del Comune di San Gimignano

CONCLUDE

Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano

La Carta Europea di San Gimignano per i Diritti dei MSNA ha come partner: Agevolando, Arci, Asgi, Bambini Più Diritti, Cooperativa Sociale Betadue, Città dei Bimbi, Città Famiglie, Comune di Lecce, Comune di Melissano, Cnca, Diaconia Valdese Fiorentina, Lavafilm.com, Settimanale Left, Blog Minori Stranieri Non Accompagnati, Consorzio Nova, Associazione On the Road, Salesiani per il Sociale, Il Salto-ilsalto.net.