“Insieme Senza Muri”: la Carta di San Gimignano c’è

Pubblicato il Pubblicato in News

Carta Europea di San Gimignano a Insieme Senza Muri loghi

Una Carta europea per i diritti dei “Minori Stranieri Non Accompagnati” (MSNA)

In questi anni, il fenomeno dei minori migranti che giungono da soli in Italia come in tutta Europa ha registrato una continua e drammatica crescita, anche alla luce del gran numero di minori  di cui non si hanno più tracce, una recente stima, a livello europeo, parla di 30.000 “scomparsi”. All’interno dell’enorme “questione migratoria” il fenomeno pone ulteriori e pressanti sfide a livello sociale e giuridico, dall’accoglienza alla tutela, alle politiche di integrazione. Se ne parlerà all’interno di una tavola rotonda che oltre a prevedere l’intervento di esponenti delle istituzioni locali, ricercatori e testimoni, servirà a far conoscere anche a Milano il progetto di una Carta europea sui diritti dei minori stranieri non accompagnati (la Carta di San Gimignano di cui Carretera Central è l’ente promotore e coordinatore della partnership).

All’interno di “Da soli? Immagini , voci, riflessioni, testimonianze sui “Minori Stranieri Non Accompagnati” nell’ambito di INSIEME SENZA MURI, sabato 26 maggio alla Sala delle Colonne, Fabbrica del Vapore, si terrà alle ore 18,00

Il progetto della Carta Europea di San Gimignano

Accoglienza, tutela, integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati: una sfida per l’Italia e per l’Europa.

tavola rotonda con:

Pier Francesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali Salute e Diritti del Comune di Milano;  Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano; Adriano Scarpelli, presidente Carretera Central, Siena (Associazione di cooperazione e sviluppo, ente promotore e coordinatore della Carta di San Gimignano); Anna Granata, ricercatrice in Pedagogia Interculturale, università di Torino, Dava Gjoka; presidente Associazione Città Mondo, Giovanna GammarotaSergio di Giorgi, curatori artistici del progetto, presentano “Attraversamenti Luoghi Culture – Milano”. Modera Michele Papagna, presidente Acea Onlus.

Seguirà alle 19.15 Aperitivo equo e solidale in collaborazione con Isola SolidaleAllpa Onlus

info www.consumietici.it email consumietici@gmail.com

AceA Onlus  Associazione Consumi Etici e Alternativi, Beni Comuni e Stili di Vita Iscritto con provvedimento N.4258 del28/04/2008 al progr.N.3069 del Registro Generale Regionale del Volontariato  Via F.Confalonieri 3, 20124 Milano – TheArtLand Lotto 10 Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, 20154 Milano Tel. (+39)02.84259130 – C.F. 97244310153 email consumietici@gmail.com – siti www.consumietici.itwww.aceaonlus.net